COMMUNICATIONS ON STOCHASTIC ANALYSIS

A partire dal 2010 la rivista “Communications on Stochastic Analysis" (COSA) è pubblicata in quattro edizioni annuali (Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre). Essa mira a presentare originali fogli di ricerca di alta qualità in analisi stocastiche (teoria e pratica) ed  enfatizza lo sviluppo globale della comunità scientifica. La rivista accoglie con favore articoli di natura interdisciplinare. Articoli espositivi di interesse corrente saranno pubblicati occasionalmente.


Reports on Mathematical Physics

Reports on Mathematical Physics pubblica documenti in fisica teorica i quali presentano un approccio matematico rigoroso ai problemi di quantistica e meccanica classica e teorie di settore, relatività e gravitazione, fisica statistica e fondazione matematica delle teorie fisiche. I documenti preferiti sono quelli che usano moderni metodi di analisi funzionale, teoria delle probabilità, geometria differenziale, algebra e logica matematica.


Open Systems & Information Dynamics (OSID)

Lo scopo di questa rivista è di promuovere ricerche interdisciplinari in matematica, fisica, ecc.


Infinite Dimensional Analysis, Quantum Probability and Related Topics (IDAQP)

Negli ultimi anni i campi delle analisi dimensionali infinite e della probabilità quantistica hanno subito uno crescente sviluppo significativo ed hanno trovato molte nuove applicazioni, in particolare alla probabilità classica e alle differenti branche della fisica. Il numero dei documenti di “prima classe” in questi campi è cresciuto con lo stesso passo. Attualmente questo è l’unica rivista ad essere dedicata a questi campi.

Questa rivista costituisce un punto di referenza centrale ed essenziale per il vasto numero di matematici, fisici e altri scienziati che stanno operando in queste aree. Entrambi i campi hanno una natura fortemente interdisciplinare con profonda connessione, per esempio, alla probabilità classica, all’analisi stocastica, alla fisica matematica, agli studiosi di algebra, all’irreversibilità, alla teoria ergodica e ai sistemi dinamici, ai gruppi quantistici, alla geometria stocastica quantistica e classica, al chaos quantistico, alle forma di Dirichlet, all’analisi armonica, alle misurazioni quantistiche, ai computer quantistici, ecc. La rivista riflette questa interdisciplinarità e accoglie con favore documenti di alta qualità in questi campi correlati, in particolare quelli che rivelano connessioni tra i principali campi di questa rivista.

Il principale obiettivo di questa rivista è di fornire una panoramica aggiornata dello stato delle arti nei suoi campi di competenza.

Speciali problemi rivolti ai singoli temi di particolare interesse attuale saranno inoltre pubblicati su questa rivista.

Random Operators and Stochastics Equation

Random Operators and Stochastic Equations è una rivista trimestrale che pubblica in una revisione paritaria in lingua inglese, articoli originali tradotti sulla teoria degli operatori random e dell’analisi stocastica. La maggior parte degli articoli è scritta da autori del CIS ma saranno pubblicati anche contributi da maggiori esperti provenienti da tutte le parti del mondo. In aggiunta agli articoli emergono documenti di revisione, brevi comunicazioni, articoli di tutoraggio, notifiche e annunci. Oltre a concentrarsi sugli aspetti teoretici, i contributi su le applicazioni fisiche e tecniche sono incluse nella rivista.