Infinite Dimensional Analysis, Quantum Probability and Related Topics (IDAQP)

Negli ultimi anni i campi delle analisi dimensionali infinite e della probabilità quantistica hanno subito uno crescente sviluppo significativo ed hanno trovato molte nuove applicazioni, in particolare alla probabilità classica e alle differenti branche della fisica. Il numero dei documenti di “prima classe” in questi campi è cresciuto con lo stesso passo. Attualmente questo è l’unica rivista ad essere dedicata a questi campi.

Questa rivista costituisce un punto di referenza centrale ed essenziale per il vasto numero di matematici, fisici e altri scienziati che stanno operando in queste aree. Entrambi i campi hanno una natura fortemente interdisciplinare con profonda connessione, per esempio, alla probabilità classica, all’analisi stocastica, alla fisica matematica, agli studiosi di algebra, all’irreversibilità, alla teoria ergodica e ai sistemi dinamici, ai gruppi quantistici, alla geometria stocastica quantistica e classica, al chaos quantistico, alle forma di Dirichlet, all’analisi armonica, alle misurazioni quantistiche, ai computer quantistici, ecc. La rivista riflette questa interdisciplinarità e accoglie con favore documenti di alta qualità in questi campi correlati, in particolare quelli che rivelano connessioni tra i principali campi di questa rivista.

Il principale obiettivo di questa rivista è di fornire una panoramica aggiornata dello stato delle arti nei suoi campi di competenza.

Speciali problemi rivolti ai singoli temi di particolare interesse attuale saranno inoltre pubblicati su questa rivista.

Infinite Dimensional Analysis, Quantum Probability and Related Topics (IDAQP)